Giorno 1: tutti a bordo!
Partenza ore 17:00
Sistemate le valigie in cabina, è tempo di esplorare la nave da crociera MSC Grandiosa, la nuova ammiraglia di MSC Crociere. Qualunque sia il momento della giornata, la Galleria è il luogo perfetto per la ristorazione, lo shopping, socializzare o semplicemente godersi la sua atmosfera unica. Quando il sole tramonta, la Galleria assume nuova vita con gli spettacoli del video-soffitto a LED, concerti, discoteche e feste fino a notte inoltrata. Al Carousel Lounge goditi un nuovissimo concetto di intrattenimento che fonde acrobazie mozzafiato, danza e musica dal vivo per creare produzioni originali ed esclusive. L’Atmosphere Pool su MSC Grandiosa offre spazio in abbondanza per rilassarsi e godersi il sole. Illuminata da luci eleganti e da uno schermo gigante, l’area della piscina principale è progettata per offrirti un luogo affascinante che assume un carattere ancora più suggestivo durante la sera. Con una scelta di ben 11 ristoranti, oltre che di moltissimi bar e lounge, MSC Grandiosa promette qualcosa di speciale per tutti i gusti.
Giorno 2: Arrivamu a Palermo
Sbarco ore 9:00
La città marittima di Palermo è una vivace destinazione nota per la sua architettura ed il cibo di strada. Passeggiando per le vie del centro storico di Palermo potrai ammirare le caratteristiche piazze, le chiese ed i palazzi. Il più importante è il Palazzo dei Normanni che è considerato la perfetta rappresentazione del mix culturale di Palermo. Al suo interno è situato un vero e proprio gioiello, la rinomata Cappella Palatina: in una fusione di stili normanno, bizantino e fatimide, questo capolavoro del XII secolo presenta mosaici d’oro scintillante, archi arabi ed un magnifico soffitto di Muqarnas. A pochi passi dal Palazzo dei Normanni si trova la Cattedrale di Palermo, un vero melting pot di stili dall’aspetto esteriore semplicemente spettacolare. Qui dovreste seriamente prendere in considerazione l’idea di salire sui tetti della cattedrale per ammirare il bellissimo panorama che si estende su tutta la città. Per pranzo visitate il Mercato di Ballarò, uno dei più grandi e tipici della città. In questo coloratissimo mercato, potrete trovare i migliori prodotti di tutta la Sicilia: frutta, verdura, formaggio e naturalmente pesce. Se desiderate immergervi nel verde, potete andare all’Orto Botanico di Palermo con il suo imperdibile gigantesco ficus dai rami intrecciati, oppure potete andare a Villa Giulia, il giardino pubblico più bello di Palermo con statue, fontane e tante panchine. Infine, anche se si trova a 40 minuti in auto dal centro di Palermo, la Cattedrale di Monreale è imperdibile. Questa chiesa in stile Normanno-Bizantino è classificata come patrimonio mondiale dell’UNESCO e rappresenta un capolavoro di architettura, specialmente il suo interno.
Escursioni proposte da MSC: il sito archeologico di Segesta e la cittadina di Erice, Cefalù.
Giorno 3: La Valletta e l’ordine dei Cavalieri di Malta
Sbarco ore 9:00
Vicinissima alla Sicilia, tra Lampedusa e la Libia, Malta è un piccolo paradiso dove natura e cultura si fondono in un connubio indissolubile. A La Valletta, conosciuta come la città-fortezza, si respira un’atmosfera mediterranea, grazie alla sua storia, contaminata da note inglesi ed arabe. Protetta dai suoi bastioni a picco sul mare, la città si presenta come un labirinto in miniatura con i suoi oltre 300 monumenti. Percorrendo le strade della città noterete il forte carattere cattolico dei maltesi. La capitale, infatti, ha 25 chiese e numerose sculture di santi e vergini poste agli angoli delle strade principali. L’architettura della città è essenzialmente barocca e uno dei segni di identità di La Valletta sono i suoi curiosi balconi colorati, che spiccano sule facciate degli edifici. Patrimonio UNESCO, la Valletta è considerata una delle aree storiche più ricche al mondo.
Escursioni proposte da MSC: isola di Gozo.
Giorno 4: Relax e divertimento a bordo
Navigazione
Quando non sei in giro alla scoperta delle meravigliose città raggiunte in crociera, la noia è l’ultima delle tue preoccupazioni. A bordo della nave da crociera MSC Grandiosa ti aspettano un’incredibile scelta di spettacoli e di attività per il tempo libero, giorno e notte. Potrai vivere il glamour di una notte al casinò o provare il divertimento di tornei e di divertenti attività all’aperto, potrai immergerti in un mondo d’avventura nel cinema 4D e giocare al bowling con gli amici. Divertiti dall’alba al tramonto, facendo tuto ciò che desideri, non ti resta che scegliere.
Giorno 5: Hola Barcellona
Sbarco ore 9:00
Visitare Barcellona è sicuramente uno di quei must nella vita a cui tenere fede a qualunque età. I mille volti della città ed i suoi colori così sfaccettati danno vita ad avanguardie che rendono questa capitale cosmopolita uno dei fiori all’occhiello del Vecchio Continente. Potrai emozionarti di fronte alla Sagrada Familia di Antoni Gaudì, una delle opere di massimo splendore regalateci dal modernismo catalano, oppure passeggiare lungo il Barrio gotico, il quartiere medievale della vecchia e più autentica Barcellona. Senza ombra di dubbio, la Rambla rappresenta Barcellona. Il fascino di questo viale alla moda è dato dalla sua vivacità, dai colori, dai volti che lo animano, in un caleidoscopio di attrazioni tra musicisti, statue viventi, negozi e ovviamente… la Boqueria. L’ingresso al mercato sembra la porta in un modo a parte che ti rapirà per portarti tra profumi e sensazioni mai sentiti.
Giorno 6: Bonne année Marsiglia
Sbarco ore 9:00
Marsiglia, storico capoluogo della Provenza, è un città portuale a breve distanza dalla Costa Azzurra. Marsiglia è una destinazione immancabile sulle coste del Mar Mediterraneo. Potrai visitare il porto, affollato di yacht e imbarcazioni, e le principali attrazioni della città, come la magnifica basilica neobizantina di Notre-Dame-de-la-Garde e dalla sua sommità godere di straordinari panorami. Assolutamente degno di nota è il quartiere del Panier, il più antico della città. Meritano di essere visitati anche il quartiere di République, con le sue esclusive boutique e gli edifici in stile Haussmann. Non perderti una magnifica passeggiata sul lungomare per ammirare il fantastico Castello di Borély e il suo giardino, prima di raggiungere il maestoso Palazzo Longchamp. Se preferisci un pò più di relax, ti basteranno poche decine di chilometri per lasciarti alle spalle il suo affascinante intreccio di strade e i caffè dell’animato Vieux Port per raggiungere le splendida Aix-En-Provence.
Escursioni proposte da MSC: Aix-en-Provence, Avignone.
Giorno 7: Genova… non solo pesto e focacce
Sbarco ore 8:00
L’atmosfera antica e frizzante di Genova rapirà il tuo cuore, portandoti alla scoperta di inaspettati tesori a ogni angolo. L’immenso Patrimonio Unesco che rende Genova la regina del mar Ligure con le sue tradizioni e la sua storia marina ti affascinerà. Potrai addentrarti nel dedalo di carrugi medievali nella vecchia città piena di fascino e di palazzi d’epoca e, seguendo gli affollati e coloratissimi portici, arrivare all’ex mercato del pesce cittadino. Progettato dall’architetto Renzo Piano per dominare l’area del Porto Antico, l’Acquario di Genova è il più grande d’Europa ed ospita migliaia di animali di altrettante specie. Lasciati emozionare dagli antichi sapori del porto che ritroverai in una vecchia trattoria tra pesto, ravioli e fritture o in focaccerie da asporto.
Escursioni proposte da MSC: Portofino.
Giorno 8: Casa dolce casa
Sbarco ore 7:00
Dopo una settimana di crociera a bordo della nave MSC Grandiosa sarà difficile tornare alla vita normale. Perciò, godetevi l’ultima colazione in totale relax ripensando a tutti i bellissimi momenti vissuti… anche se con un pò di tristezza nel cuore, potrete dire a tutti di aver concluso il 2022 ed iniziato il nuovo anno nel migliore dei modi !