Giorno 1: si parte!
Cena inclusa
Una volta atterrati in Islanda (aeroporto di Keflavik) e recuperate le valigie, la prima cosa da fare è prendere possesso del van che ci accompagnerà lungo tutto la durata del nostro tour. Prima tappa del nostro viaggio è Reykjavik, qui è prevista la sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 2: Secret Lagoon – Geysir – Gulfoss
Colazione e cena incluse
Dopo una bella colazione, ci dirigiamo alla Secret Lagoon (da pagare in loco), il più antico complesso termale dell’isola. Ci troviamo a Fludir, una incantevola cittadina situata nel Circolo d’oro. Avete mai fatto il bagno con il cappello di lana, circondati dalla neve e dal meraviglioso paesaggio islandese? Sarà davvero un’esperienza indimenticabile.
Dopo pranzo ci dirigiamo a Geysir, il gyser più famoso d’Islanda e poi alle cascate di Gulfoss: due esempi unici della grandezza e maestosità di Madre Natura. Mano alla macchina fotografica per documentare tutte le fasi di eruzione del gyser e per immortalare quella che viene denominata “la regina di tutte le cascate islandesi” con i suoi magnifici giochi di luce.
Giorno 3: Solheimasandur – Dyrholaey – Reynisfjara
Colazione e cena incluse
La mattina è dedicata alla scoperta di un sito molto suggestivo, il relitto dell’aereo abbandonato sulla spiaggia di Solheimasandur. A scelta si può raggiungere a piedi con un trekking di 4 km circa (assolutamente sconsigliato se in presenza di maltempo), oppure con un bus navetta a pagamento (non incluso).
Nel pomeriggio ci dirigiamo in uno dei punti panoramici più spettacolari e suggestivi dell’isola: il promontorio di Dyrholaey che lascia letteralmente a bocca aperta per la presenza di un arco naturale di roccia che si proietta sul mare. Poco lontano si trova Reynisfjara, la spiaggia di ciottoli scuri unica al mondo dominata da geometriche scogliere di basalto a picco sul mare in cui nidificano le pulcinelle di mare.
Giorno 4: Fjadrargljufur Canyon – Svartifoss – Jökulsárlón
Colazione e cena incluse
In questa giornata ci spostiamo nella parte sud-orientale dell’isola, per ammirare il Fjadrargljufur Canyon, una vera meraviglia della natura, una spaccatura profonda 100 metri e lunga circa 2 chilometri. Proseguendo ancora verso est raggiungiamo Svartifoss, la cascata situata all’interno del Parco nazionale Skaftafell. Un nuovo spettacolo naturale si apre davanti ai nostri occhi: un contrasto cromatico sorprendente tra il nero della roccia vulcanica e il bianco della spuma dell’acqua e della neve.
Nel pomeriggio ci dirigiamo alla laguna glaciale di Jökulsárlón, dove potremo ammirare lo spettacolo degli iceberg immersi nell’acqua e la vicina “Spiaggia dei Diamanti”, perché i pezzi di ghiaccio che vi si trovano brillano letteralmente come diamanti quando vengono colpiti dai raggi del sole.
Giorno 5: le cascate di Skogafoss e Seljalandsfoss
Colazione e cena incluse
La mattina è dedicata alla visita di Skogafoss, dove una leggenda narra che sia stato nascosto un tesoro nella caverna situata dietro la cascata. Si dice anche che chi faccia il bagno nelle sue acque ritroverà un oggetto perduto! Leggende a parte, la bellezza di questo paesaggio è davvero sorprendente e ricca di fascino.
Poco più avanti verso ovest troviamo un’altra meravigliosa cascata, Seljalandsfoss: circondata da un paesaggio spettacolare, l’acqua cade da uno sperone di roccia sporgente creando al di sotto un piccolo lago dalla forma circolare. Assolutamente da non perdere è anche la vicina Gljufrabui, una piccola cascata poco conosciuta che si trova all’interno di una fenditura nella roccia.
Giorno 6: Strandarkirkja – Blue Lagoon
Colazione e cena incluse
Strandarkirkja è una chiesa luterana situata sulla costa meridionale dell’Islanda. E’ chiamata dagli abitanti del posto la “chiesa del miracolo” ed è un luogo molto suggestivo dove fare delle fotografie davvero spettacolari.
Nel pomeriggio ci aspetta Blue Lagoon (da pagare in loco), il complesso termale più noto d’Islanda, una immensa piscina turchese scavata nella roccia vulcanica in cui la temperatura dell’acqua si aggira intorno ai 39 gradi. In inverno, è un’esperienza indimenticabile!
Giorno 7: Reykjavik
Colazione e cena incluse
La capitale dell’Islanda è una città eclettica, dinamica, caratterizzata da un panorama culturale creativo e musicale di tutto rispetto, cibo delizioso ed una vivace vita notturna. Da non perdere è l’auditorium Harpa, una nuovissima sala da concerti con centro culturale annesso. La struttura è un’intricata trama di pannelli di vetro concavi e convessi che di notte scintillano come il pannello di controllo di una navicella spaziale aliena! Immancabile poi è la visita all’incredibile chiesa luterana di Hallgrímskirkja, la cui spettacolare facciata si ispira alle colonne di basalto che troviamo in questa meravigliosa terra.
Giorno 8: si torna a casa…
Colazione inclusa
Purtroppo, è tempo di rientrare a casa. Con ancora negli occhi i meravigliosi paesaggi islandesi ci dirigiamo verso l’aeroporto di Keflavik per la riconsegna del van ed il volo del rientro.